top of page
Grigio Lungo_edited.jpg
Ny2Life the mono material project on white.png

un passo avanti verso la circolarità nel settore tessile

MONO MATERIAL ZIPPERS

FOR

MONO MATERIAL PRODUCTS

Sfruttando al massimo il processo produttivo di NYGUARD abbiamo creato Ny2Life. Una cerniera completamente realizzata in un unico materiale sostenibile e progettata per essere riciclata, e riciclata, e riciclata, e riciclata...

GRS_Color 2024.png

2A SPA is GRS certified
Certified by ICEA - ICEA-TX-1370

Only the products which are covered by a valid Transaction Certificate are GRS certified

ABBINATE I VOSTRI TESSUTI SOSTENIBILI

CON LE NOSTRE OPZIONI MONOMATERIALE

CONCEPT: RICICLATO E RICICLABILE

ECONYL® è nylon riciclato, che ha le stesse identiche caratteristiche di quello da fonte vergine, ma può essere rigenerato, ricreato e rimodellato all’infinito.

Con ECONYL® è possibile creare nuovi prodotti senza utilizzare nuove risorse.

CONCEPT: RICICLATO E TRACCIABILE

Prodotto da UNIFI, REPREVE® è il polimero riciclato di marca leader nel mondo. I filati di poliestere REPREVE® provengono da bottiglie riciclate post-consumo. Il nylon REPREVE® è prodotto con materiali di scarto industriale pre-consumo.

I polimeri REPREVE contengono FiberPrint®, una tecnologia proprietaria di tracciabilità che permette di analizzare e validare direttamente sui prodotti finiti il reale contenuto e la composizione dei materiali REPREVE®. Grazie al processo di certificazione U-TRUST®, è garantito il massimo livello di trasparenza.

CONCEPT: BILANCIO DI MASSA

Con il progetto ChemCycling®, BASF sta aprendo nuove strade nel riciclo dei rifiuti plastici. Il riciclo chimico prevede principalmente l'utilizzo di rifiuti plastici finora destinati al recupero energetico o allo smaltimento in discarica, come i rifiuti plastici misti o i pneumatici usati. In un processo termochimico, i partner di BASF ottengono materia prima riciclata da questi rifiuti. La materia prima secondaria viene successivamente  immessa nel ciclo di produzione BASF.

Utilizzando un approccio di bilancio di massa, queste sostanze chimiche vengono attribuite a prodotti specifici fabbricati nel processo di produzione Ultramid® Ccycled™, andando così a risparmiare materie prime di origine fossile.

CONCEPT: BIODEGRADABILE

Sviluppato da Rhodia Solvay, Amni Soul Eco® è la prima poliammide a biodegradabilità potenziata. Quando viene smaltita in discarica, Amni Soul Eco® si degrada in circa 5 anni, mentre tutte le altre fibre sintetiche impiegano 50-100 anni per decomporsi.

La sua speciale composizione rende più facile per i batteri raggiungere e digerire il materiale scartato, accelerando così il processo di biodegradazione in condizioni di discarica anaerobica. Inoltre Amni Soul Eco®, proprio come altri prodotti biodegradabili, dopo essere stato messo in discarica, si decompone in materia organica (biomassa) e biogas che contribuiscono a fornire nuove risorse all'ambiente e a produrre energia dai rifiuti.

CONCEPT: BIO-BASED

Marchio Arkema Rilsan_edited.png

Prodotta dall'olio di ricino, la resina Rilsan® PA11 è un polimero ad alte prestazioni di origine rinnovabile al 100%. La resina Rilsan® PA11 vanta eccezionali proprietà meccaniche di resistenza e stabilità.

Arkema è membro fondatore di Pragati, l'iniziativa che promuove la coltivazione sostenibile della pianta del ricino in India impegnandosi con le comunità agricole della zona in programmi di formazione finalizzati a migliorare i rendimenti e ridurre gli impatti ambientali.

Il Ricinus communis, la pianta del ricino, cresce in zone aride, pertanto, la sua coltivazione non influisce sulla produzione alimentare e non causa cambiamenti nell'uso del suolo.

Bottone Jiaren RSZ.jpg

CONCEPT: TEXTILE TO TEXTILE

Logo Jiaren.png

Il Materiale Jiaren proviene esclusivamente da riciclo chimico di rifiuti tessili. L'obiettivo è quello di craeare una vera e propria circolarità a ciclo chiusi pewr il settore tessile abbigliamento.

CONCEPT: CRADLE TO CRADLE

OceanSafe è un polimero certificato Cradle to Cradle™ Gold

Assolutamente privo di qualsiasi tossina è completamente biodegradabile e riciclabile.

Non rilascia microplastiche persistenti nell'ambiente.

Al momento è disponibile solo in forma di filati e di accessori tessili pressofusi. (bottoni, occhielli etc...) 

La cerniera completa è ancora in fase di sviluppo.

CONCEPT: BIO-BASED

Sviluppati da Evonik, i monomeri Vestamid® Terra sono ottenuti dall'olio di ricino.

Il Ricinus communis, la pianta del ricino, cresce in zone aride, pertanto, la sua coltivazione non influisce sulla produzione alimentare e non causa cambiamenti nell'uso del suolo.

Easy Repair

EASY REPAIR

Cerchio Grande Rit.png

Il fermo superiore è stato progettato per consentire una facile rimozione del cursore.

In caso di rottura accidentale del cursore, non sarà più necessario sostituire l'intera cerniera, facilitando la riparazione della giacca.

Un abbigliamento più resistente può contribuire a ridurre l'impatto ambientale dell'industria tessile.

GB Single Cut Filter_edited.jpg

Le cerniere Ny2Life sono realizzate utilizzando esattamente le stesse materie prime all'origine dei migliori filati e tessuti sostenibili disponibili sul mercato.

 

Combinando insieme cerniere e tessuti è possibile progettare prodotti totalmente monomateriale, realizzati con gli stessi componenti sostenibili, e quindi facilmente riciclabili, per una vera economia circolare.

Le cerniere Ny2Life fanno già parte dei prodotti certificati C2C. Altre finiture sono disponibili nella stessa gamma.

Contattateci per maggiori dettagli.

CHIUDERE IL CERCHIO

bottom of page